raffaellatava.com logo

Natale Eco Sostenibile - Santarcangelo 2013

Atmosfera suggestiva ed occasione di riflessione.
Anche quest’anno il Comune di Santarcangelo di Romagna ha scelto di vivere il Natale in modo alternativo dando meno sfarzo al Natale consumistico e continuando il cammino intrapreso nel 2009 per un Natale Eco sostenibile e di solidarietà.
Il progetto “Eco-Natale” è coordinato dall’amministrazione comunale e promuove il tema della sostenibilità e della solidarietà sociale coinvolgendo le realtà associative e istituzionali del territorio santarcangiolese.
Come già avviene dal 2009 il Comune celebra le festività natalizie con decorazioni particolari “Eco-Decorazioni” in alternativa alle più conosciute e classiche “Luminarie”. Un modo di vivere il periodo di Natale con una particolare attenzione alla natura, affrontando il problema dell’ecologia e in particolare quello del recupero dei rifiuti.
Il Paese inizialmente è stato arricchito di dieci sculture luminose realizzate con materiali di recupero dal gruppo Mutoid Waste Company (un gruppo di artisti del riuso stabilitosi a Santarcangelo nel 1991) e dall’Architetto santarcangiolese Manolo Benvenuti . Queste sculture dislocate nel centro della città sono state realizzare con pezzi di automobili, rottami di motociclette, parti di lavatrici e altri materiali di scarto della civiltà contemporanea.
A seguire nel 2011 sono state affiancate dall’Eco-Albero ideato da Manolo Benvenuti e Nikki Rodgerson (Alto più di 9m. e largo oltre 4m.). Nella sua realizzazione sono stati coinvolti i bambini delle scuole della città, rendendo le decorazioni protagoniste di un progetto didattico di educazione al riuso.
Oggi le installazioni luminose sono ancora più appariscenti grazie all’utilizzo dell’illuminazione a Led.


LINK
Sito: Arch. Manolo Benvenuti
Presentazione: Mutoid Waste Company
Video: Mutoid Waste Company
Share
Link
https://www.raffaellatava.com/natale_eco_sostenibile_santarcangelo_2013-r3933
CLOSE
loading