Atmosfera suggestiva ed occasione di riflessione.
Anche quest’anno il Comune di Santarcangelo di Romagna ha scelto di vivere il Natale in modo alternativo dando meno sfarzo al Natale consumistico e continuando il cammino intrapreso nel 2009 per un Natale Eco sostenibile e di solidarietà.
Il progetto “Eco-Natale” è coordinato dall’amministrazione comunale e promuove il tema della sostenibilità e della solidarietà sociale coinvolgendo le realtà associative e istituzionali del territorio santarcangiolese.
Come già avviene dal 2009 il Comune celebra le festività natalizie con decorazioni particolari “Eco-Decorazioni” in alternativa alle più conosciute e classiche “Luminarie”. Un modo di vivere il periodo di Natale con una particolare attenzione alla natura, affrontando il problema dell’ecologia e in particolare quello del recupero dei rifiuti.
Il Paese inizialmente è stato arricchito di dieci sculture luminose realizzate con materiali di recupero dal gruppo Mutoid Waste Company (un gruppo di artisti del riuso stabilitosi a Santarcangelo nel 1991) e dall’Architetto santarcangiolese Manolo Benvenuti . Queste sculture dislocate nel centro della città sono state realizzare con pezzi di automobili, rottami di motociclette, parti di lavatrici e altri materiali di scarto della civiltà contemporanea.
A seguire nel 2011 sono state affiancate dall’Eco-Albero ideato da Manolo Benvenuti e Nikki Rodgerson (Alto più di 9m. e largo oltre 4m.). Nella sua realizzazione sono stati coinvolti i bambini delle scuole della città, rendendo le decorazioni protagoniste di un progetto didattico di educazione al riuso.
Oggi le installazioni luminose sono ancora più appariscenti grazie all’utilizzo dell’illuminazione a Led.
LINK
Sito: Arch. Manolo Benvenuti
Presentazione: Mutoid Waste Company
Video: Mutoid Waste Company