raffaellatava.com logo

Sono nata a Mezzolombardo in provincia di Trento nel '66, anno in cui Trento come Firenze ed altre città italiane furono soggette ad alluvione.
Ho trascorso la mia infanzia lasciandomi incuriosire e stupire da tutto ciò che mi circondava cercando sempre di capire il "perchè" ed il "per come" delle cose. Questo mio interesse mi ha portata ad avere una predilezione per le materie tecnico matematiche ed ha determinato la scelta del mio percorso scolastico, terminato nel '85 con il conseguimento del diploma all'Istituto per Geometri A.Pozzo di Trento.
Fino ad allora la mia attenzione non è mai stata rapita in modo significativo dall'arte o dalle materie umanitarie; ma, qualche anno dopo, fortunamente, ho avuto modo di recuperare quanto mi ero persa e partendo dalla lettura, passando per l'architettura, la pittura e l'arte in genere sono arrivata a sviluppare una sensibilità umanistica che fino ad allora mi mancava. Firenze ha avuto un'influenza non indifferente, Firenze che nel '66 aveva avuto un destino analogo alla mia Trento mi ha offerto tantissimi spunti di studio e di crescita, ha stimolato le mie emozioni che giacevano latenti e mi ha aperto gli occhi facendomi percepire le vibrazioni della bellezza.
E' in questo periodo che la fotografia assume per me una dimensione diversa, inizialmente infatti avevo cominciato a fotografare solamente per documentare le escursioni in montagna, le vie in parete, ed occasionalmente catturare qualche scorcio paesaggistico, mentre poi mi sono accorta che la fotografia poteva essere molto di più. Ho capito che la macchiana fotografica offre una grande potenzialità: è uno strumento che ti permette di catturare e trasmettere emozioni, che permette di essere artisti di creare le proprie opere.
Ho così cominciato a fotografare con un atteggiamento diverso, lasciandomi coinvolgere emotivamente da ciò che veniva filtrato dall'obiettivo; la macchina fotografica era divenuta lo strumento per mezzo del quale riuscivo ad entrare in conttato con le mie emozioni, con la famosa sfera artistico/umanistica ed staccarmi dalla quotidianità dominata dalla razionalitá e dai numeri.
Da vari anni ormai mi diletto a scattare e lo faccio utilizzando, inizialmente per caso poi per scelta e soddisfazione, apparecchiature Nikon. Con il digitale mi si è aperto un mondo fatto di amicizia e moltissime emozioni da vivere in solitudine dietro l'obiettivo o in compagnia durante un escursione, oppure intorno ad un tavolo o sulle pagine di un forum. Il digitale mi ha permesso di conoscere molti amici con cui condividere questa passione, con cui crescere e confrontarmi.
Fotograficamente ho molto da imparare quindi fino al giorno in cui riuscirò ad emozionarmi continuerò a cercare il mio scatto migliore.

email

raffaella.tava@gmail.comprivacy

address

Via Borgo, 26 - 38079 - Vezzano - TRENTO

phone

+393343166741

social

me on Facebook

loading