Cambio della Reggenza Aprile 2010 - Repubblica San Marino
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino, è uno Stato dell'Europa meridionale situato nella penisola italiana. A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il Monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo".
L'indipendenza della Repubblica ha origini antichissime, tanto che San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo dopo quella romana. La tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C., quando il Santo Marino stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica.
San Marino è una repubblica parlamentare. Per molti anni è stata, di fatto, dipendente dall'Italia, alla quale è tutt'oggi legata da numerosi trattati e accordi bilaterali. Attualmente San Marino afferma con forza la propria sovranità e indipendenza, mantenendo relazioni diplomatiche e consolari con numerosi Paesi europei e del mondo e dotandosi di autonome istituzioni.
San Marino non ha una vera e propria Costituzione scritta. L'ordinamento fa tuttora riferimento alle "Antiche Consuetudini" e agli Statuti della Repubblica risalenti al XVII secolo; ciò che si avvicina di più alla legge fondamentale dello Stato è la Dichiarazione dei diritti del 1974.
La Repubblica di San Marino detiene il primato di paese con il più breve mandato del Capo di Stato: i due Capitani che esercitano collegialmente le funzioni di Reggenza e di Governo della Repubblica infatti rimangono in carica per soli sei mesi.
I Capitani Reggenti entrano in carica il primo aprile e il primo ottobre di ogni anno. Hanno diritto al titolo di Eccellenza e presiedono il Consiglio Grande e Generale, il Consiglio dei XII e il Congresso di Stato. Essi agiscono collegiamente ed ogni decisione deve essere presa di comune accordo avendo, l'uno nei confronti dell'altro, il diritto di veto.
[fonte Wikipedia]